UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

L’Alma Mater da sempre promuove il confronto tra discipline e culture, investendo nell’inseparabile connessione tra ricerca e didattica. Tra le più attive e principali università nella ricerca Europea e nel campo della cooperazione accademica internazionale, ha stretto alleanze con l’industria,  organizzazioni pubbliche e private.

Alma Mater Studiorum, la più antica università del mondo occidentale, percorre e promuove la strada dell’innovazione attraverso una didattica sempre più ricca, una ricerca sempre più all’avanguardia, un’apertura internazionale ampia e costante.

Fin dal 1088, la centralità dello studente è il principio guida dell’Alma Mater. Nei secoli ha ospitato personalità di rilievo nei campi delle scienze e delle arti e oggi nelle sue 5 sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), così come nella sede di Buenos Aires, propone un’ offerta didattica ampia, diversificata, attenta alle esigenze della società: un patrimonio formativo distribuito tra oltre 200 corsi di laurea, 33 Dipartimenti, 11 Scuole, per oltre 81.000 studenti e 5.000 studenti post lauream.

L’Alma Mater da sempre promuove il confronto tra discipline e culture, investendo nell’inseparabile connessione tra ricerca e didattica. Tra le più attive e principali università nella ricerca Europea e nel campo della cooperazione accademica internazionale, ha stretto alleanze con l’industria,  organizzazioni pubbliche e private. Bologna è al centro di molti network internazionali. Oltre ai suoi legami con l’Europa, l’Università conta partnerships in America, Africa, Asia e Australia.

ALMA MATER STUDIORUM – Via Zamboni, 33 – 40126 Bologna – T. +39 051 209 9111 – F. +39 051 2086224 – website