THAT 90s TRIVIA

Moda, musica e film anni 90: quanto ne sai? Metti alla prova le tue conoscenze sul decennio.

 

#1 Chi è stato il leader dei Nirvana?

Kurt Cobaine è stato il frontman dei Nirvana dalla fondazione del gruppo nel 1987, fino alla sua
tragica morte avvenuta nel 1994 a 27 anni. Considerato il leader della band, divenne l’icona del
movimento Grunge.

#2 Di quale film è stato protagonista Eminem ??Il film prende il nome di una famosa zona di Detroit.

Marshall Bruce Mathers III, in arte Eminem, prende parte come attore protagonista al film 8 Miles, di Curtis Hanson, vestendo i panni di se stesso. Il film narra la stoia del rapper, dalla difficile infanzia a Detroid fino all’ascesa al successo. Oscar per la miglior canzone originale, Lose Yourself.

#3 In quale gruppo si esibiva Lauryn Hill??Il gruppo trattava il tema dell'integrazione sociale degli immigrati in USA.

Lauryn Hill, cantante e attrice americana, è stata la voce del gruppo The Fugees fino al 1998, anno in cui esordisce da solista con l’album The Miseducation of Lauryn Hill.

#4 Quale modella degli anni ’90 incarna nell’immaginario popolare l’estetica dell’heroin chic??E' stata al centro di scandali giornalistici insieme al cantante dei Baby Shambles.

L’appellativo Heroin Chic nacque negli anni Novanta in riferimento alle modelle troppo magre da essere ritenute ai limiti dell’anoressia, e dall’aspetto malsano che lasciava intendere una dipendenza dalla droga… come Kate Moss.

#5 Dove è ambientato il film Trainspotting??I protagonisti sono assidui frequentatori di pub.

Il film Trainspotting, per la regia di Danny Boyle nel 1996, è tratto dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh, che narra la vita di un gruppo di giovani sbandati, il cui protagonista è Ewan McGregor, tra alcol, droghe, e vandalismi nelle strade di Edimburgo.

#6 Chi è stato il primo stilista a portare i codici stilistici del grunge in passerella??E' diventato uno staple della moda made in USA.

Nel 1993 lo stilista Marc Jacobs celebrò lo stile Grunge con una sfilata  dedicata a questa scena, che suscitò uno scalpore così grande nell’ambiente della moda… che l’indomani  gli valse il licenziamento da Perry Ellis, maison di cui era direttore creativo.

#7 Nel 1992, la top model Naomi Campbell cadde durante un defilèe a causa delle scarpe. Di quale brand era la sfilata??Il marchio è famoso in tutto il mondo per l'eccentricità e la stravaganza dei suoi capi.

Nel 1993, durante una sfilata di Vivienne Westwood, Naomi Campbell cadde sulla passerella mentre indossava le iconiche Platform Shoes.

#8 Con quale materiale veniva creato originariamente il parka??La caccia a questo tipo di animale è molto popolare in Canada.

Il Parka deve il suo nome al termine con cui le popolazioni Inuit, che abitavano le zone del Circolo Polare Artico, indicavano le pellicce di renna o di foca con cui usavano coprirsi.

#9 Quale marchio ha commercializzato per primo l’iconico pattern “Buffalo Check”??Il Buffalo Check è l'iconico pattern che caratterizza le camicie in flanella utilizzate dai cacciatori americani.

L’iconica Buffalo Check fu prodotta per la prima volta nel 1850 da Woolrich: una camicia in flanella resistente e performante dedicata ai lavoratori dell’outdoor americano.

#10 In che contesto sociale diventa popolare l’uso degli anfibi Dr. Martens?Nascono per proteggere il piede da urti accidentali.

Gli anfibi Dc. Martens, caratterizzati da una suola spessa, furono sviluppati originariamente dal medico Klaus Maertens come scarpe ortopediche. Iniziarono ad essere utilizzate negli anni Sessana dai lavoratori del porto di Londra, divenendo in seguito simbolo della subcultura degli skinhead.

finish

Results

Outofthearchives_checkpoint_90s/Stev_urkell
Dalla moda alla musica, le tue conoscenze sulla cultura degli anni Novanta non hanno limiti… proprio come il personaggio di Steve Urkel, forse un po’ impacciato ma indiscutibilmente indimenticabile!


Forse non sei ferrato sulla cultura degli anni Novanta ma di sicuro avrai modo di imparare a proposito scoprendo la mostra. Disinvolto ma in maniera accattivante…come Will il Principe di Bel Air!