“Adoro prendere stampe, ricami, applique- cose preziose che sembrano provenire da un altro tempo- e usarle per creare una storia nuova e contemporanea.”
(Alessandro Michele)

be ironic

Be Ironic

Be Ironic è la quarta isola tematica della mostra “Shirt in Short – Brevi storie di camicie”.

Essere ironici è più di un semplice stato mentale, è un vero e proprio modo di essere, si traduce nella capacità di leggere la realtà in modo originale e nel desiderio di spargere un po’ di colore anche sul grigio.

L’isola Be Ironic ripercorre l’androgino e coraggiosamente colorato mondo degli anni ’70 attraverso una varietà di stampe geometriche e fotografiche. È un racconto nostalgico che parla del passato per aprire al nuovo. Interroga la storia per assumere una posizione nello scenario contemporaneo identificabile oggi nel Cool Kitsch fatto di eccentricità, esagerazione e accostamenti azzardati, un mix di: ironia, divertimento, nostalgia e contemporaneità.

Un linguaggio comprensibile a tutti, semplice e diretto perché evoca sentimenti e ricordi legati al passato. Piace perché fa divertire, perché è rassicurante e perchè fa sentire unici. È un gusto talmente popolare da essere diventato sinonimo di bello.