Ethical fashion: le idee più originali su come riciclare vestiti vecchi e ricreare dei .

Avete mai pensato di dare nuova vita ad abiti ormai fuori moda, che non vi stanno più o che semplicemente non vi piacciono?
Questo settimana diamo dunque spazio a inventiva e creatività, dandovi alcuni consigli per il riciclo dei tuoi vestiti usati. Riutilizzare non significa soltanto dare una seconda possibilità al proprio guardaroba e ai propri vestiti fuori moda, ma soprattutto risparmiare e vedere la moda con un’ottica più etica e attenta all’ambiente. Perciò rimboccatevi le maniche e armatevi di forbice!

1. Stanchi dei vecchi jeans?
Potete reinventarli in chiave etnica utilizzando la paste superiore come cintura. Vi basterà tagliare il pantalone all’altezza del cavallo, preservando le sempre utili tasche, e cucire all’orlo una stoffa variopinta a vostro piacere. Oppure prendete una semplice grattugia da cucina, strofinatela sul tessuto per creare un effetto “strappato” e rendete i vostri jeans un capo trendy a costo zero.

2. Vuoi trasformare la tua vecchia camicia in una delicata camicetta estiva?
Ti basterà tagliare le maniche e il fondo della camicia, in base alla lunghezza che vuoi mantenere. Inoltre con il tessuto avanzato dalle maniche puoi anche ricavarci un fiocco.

3. Da leggins a maglia!
Un’altra idea che vi proponiamo è trasformare i vostri vecchi leggings in una originale maglia. Per crearla vi basterà solo tagliare il cavallo del pantalone in base alla profondità della scollatura che volete ottenere.

4. Decoriamo le infradito
Delle banali infradito possono diventare un capo molto elegante se impreziosite da un vecchio foulard che non usate più. Iniziate scegliendo quello più vi ispira nel vostro armadio e provate a creare questa alternativa infradito. Il procedimento anche qui è semplice: tagliate il foulard in due e arrotolatelo lungo i lacci delle vostre infradito finché non saranno del tutto coperti, dopodiché sono già pronte per essere indossate.

Semplice no? Questi ethical fashion outfit vi permetteranno di essere glamour in ogni occasione!

Se invece avete proprio la necessità di liberare il vostro armadio per mancanza di spazio, il web è pieno di siti dove poter vendere l’usato come ad esempio il famoso Ebay. Esiste un’altra App analoga come funzionamento che è sempre più di moda tra le fashion blogger. Stiamo parlano di Depop, grazie alla quale potete caricare le foto dei capi che volete vendere.

Giulia Milani. Ethical Fashion

di Giulia Milani, 24 anni, studentessa del Master in Design and Technology for Fashion communication